Connessione

Recuperare la parola d'ordine

AVVISO
Questo è un sito composto da un forum che contiene una raccolta di notizie pubblicate nel web principalmente sul Marocco. Il forum è generico, di lettura, approfondimento e intrattenimento. Gli utenti registrati possono commentare ed usufruire della ricerca avanzata. La community Italiana in Marocco è gestita gratuitamente e non ha scopo di lucro. Non si danno informazioni turistiche né di altro genere. E' vietata la pubblicità Grazie per la visita.
Chi è in linea
In totale ci sono 14 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 14 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo degli utenti in linea è stato 113 il 19.12.10 19:49
Statistiche
Abbiamo 289 membri registrati
L'ultimo utente registrato è castino

I nostri membri hanno inviato un totale di 5477 messaggi in 4150 argomenti
Seguimi su Twitter
Il forum Italiana in Marocco sostiene questo sito sull’autismo e la Sindrome di Asperger
Condividi
Bookmark and Share
Flusso RSS

Yahoo! 
Google Reader 
MSN 
AOL 
NewsGator 
Netvibes 
Bloglines 

Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Se doveste riconoscere del materiale di vostra proprietà non esitate a contattarci per rimuoverlo o per richiedere il legittimo riconoscimento. Gli articoli pubblicati potrebbero non riflettere l'opinione dei gestori del sito.
Avvisi viaggiare sicuri

Web Statistics

Mohamed, l'Eldorado francese è un bluff

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

280810

Messaggio 

Mohamed, l'Eldorado francese è un bluff

PARIGI, 27 AGO - ''La mia decisione e' presa, rientro definitivamente in Marocco l'anno prossimo''. Mohamed, ingegnere marocchino con regolare permesso di lavoro, rimasto in Francia dopo gli studi in una delle 'grandes ecoles' di cui i francesi vanno tanto fieri, uno stipendio di 2.700 euro netti al mese, e' uno di quelli che ce l'ha fatta. Ma non ha trovato in Francia l'Eldorado sognato da tanti suoi coetanei. Tanto che preferisce tornarsene al paese che ha lasciato perche' gli mancava l'aria, perche' in Marocco non c'e' la liberta' di culto e lui e' ateo, anzi agnostico. Ma e' deluso e 'umiliato'.

''Mi sento profondamente umiliato per tutte le dichiarazioni e leggi sulla sicurezza che prendono di mira soprattutto i musulmani, e da qualche tempo la gente di viaggio e i Rom'', spiega amaramente sul sito Rue89. Mohamed adora ''le salsicce, la buona birra, il rugby, i festival'', si definisce agnostico, non fa il ramadan, non e' mai stato arrestato o controllato, ma da un anno non sopporta piu' le barzellette razziste, delle quali peraltro un tempo rideva.

Trova inammissibile che a raccontarle ci si sia messo anche il ministro dell'interno Brice Hortefeux, ''mostrando a che punto i cliche' si siano profondamente radicati nell'immaginario francese''. Non sopporta piu' di essere rapportato ad un cliche'. Poi, c'e' lo sguardo, quello ''della vecchietta per la strada, che stringe a se' la borsa, che cammina piu' veloce quando le passo troppo vicino''. Perche' l'arabo e' per definizione sospetto, ''perche' il mio aspetto e il mio nome mi bollano per sempre come un musulmano, in Francia. Nel mio ambiente non capiscono perche' non seguo il digiuno, scherzando mi dicono che andro' all'inferno''. Altro che integrazione, fa capire Mohamed, per gli arabi i luoghi comuni la rendono impossibile, e poi anche in Francia non c'e' liberta' di culto.

Tanto vale tornare al 'bled', in terra africana, che nel frattempo si sta modernizzando.

Oltre 1.200 internauti hanno commentato le dichiarazioni di Mohamed, rivela il direttore di Rue89 Pierre Haski, e tra i tanti c'e' Marwan Mohamad, musulmano e francese, ingegnere anche lui, ma ben deciso a restare in Francia dove vive da 32 anni, non perche' non dia ragione al giovane Mohamed. ''Se non e' contento, e' giusto che torni a casa sua, poco importa se Marrakech e' una casa di riposo gigante per francesi o un bordello per pedofili low cost'', scrive, denigrando ''questo Oriente che genera fantasmi''. E poi spara a zero contro la Francia, ''il trattamento insopportabile dei Rom'', ''la vergognosa revoca della nazionalita''', gli scandali che coinvolgono ministri e l'appoggio del popolo a questo governo nonostante tutto cio'. Il dibattito sul velo e l'ipocrisia della ''laicita', una cappa sotto la quale si drappeggia il razzismo di una volta''. ''Voglio praticare la mia religione liberamente, vestirmi come voglio, digiunare e pregare quando e dove mi pare, difendere mia moglie e i miei figli contro chi attenti alla loro integrita' ed esigo che il mio paese, la Francia, mi garantisca questi diritti fondamentali. Ecco perche' non me ne vado, perche' resto (almeno per un altro po')''.
ansamed

Incapervinca
Admin

Femminile Numero di messaggi: 5492

Tornare in alto Andare in basso

Condividere questo articolo su : Excite BookmarksDiggRedditDel.icio.usGoogleLiveSlashdotNetscapeTechnoratiStumbleUponNewsvineFurlYahooSmarking

Permesso del forum: