Connessione
AVVISO
Questo è un sito composto da un forum che contiene una raccolta di notizie pubblicate nel web principalmente sul Marocco.
Il forum è generico, di lettura, approfondimento e intrattenimento.
Gli utenti registrati possono commentare ed usufruire della ricerca avanzata.
La community Italiana in Marocco è gestita gratuitamente e non ha scopo di lucro.
Non si danno informazioni turistiche né di altro genere.
E' vietata la pubblicità
Grazie per la visita.Ultimi argomenti
Chi è in linea
In totale ci sono 12 utenti in linea :: 0 Registrato, 0 Nascosto e 12 Ospiti Nessuno
Il numero massimo degli utenti in linea è stato 113 il 19.12.10 19:49
Statistiche
Abbiamo 289 membri registratiL'ultimo utente registrato è castino
I nostri membri hanno inviato un totale di 5477 messaggi in 4150 argomenti
Seguimi su Twitter
Il forum Italiana in Marocco sostiene questo sito sull’autismo e la Sindrome di Asperger
Disclaimer
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Se doveste riconoscere del materiale di vostra proprietà non esitate a contattarci per rimuoverlo o per richiedere il legittimo riconoscimento.
Gli articoli pubblicati potrebbero non riflettere l'opinione dei gestori del sito. Avvisi viaggiare sicuri
Toni Vedu' racconta la sua avventura in Marocco nel 1970
Pagina 1 su1 • Condividere •
230810
Toni Vedu' racconta la sua avventura in Marocco nel 1970
Toni Vedù, 63 anni, artista e cabarettistaLA MIA PIÙ BELLA ESTATE.
L'artista Toni Vedù racconta la sua avventura in Nord Africa «In Marocco fra i Tuareg a suonare il banjo Le guardie ci rasarono»
Con 4 amici in auto fino in Africa attraverso la Francia e la Spagna: "Era il 1970, inseguivamo la libertà come i giovani d'Europa"
Quattro amici e una vecchia Citroën per un viaggio all'avventura in Marocco. È l'estate più bella di Toni Vedù, pittore, vignettista e cabarettista dell'Anonima Magnagati.
«Era l'estate del 1970 - racconta - e con Uccio Cavallin, anche lui ora nell'Anonima Magnagati, Emilio Randon e Piero Buogo partimmo da Vicenza su una Citroën Ami 6 per il Marocco. Alla partenza, con il nastro adesivo nero disegnai l'itinerario sulle portiere dell'auto. Era il nostro primo viaggio da soli all'avventura e alla scoperta del mondo e volevamo andare in Marocco, perchè al tempo era famoso come terra di libertà dove andavano tutti i giovani europei. Ci andavano i capelloni a fumare marijuana e kif e volevamo andare a curiosare in quello strano mondo. Là c'era la libertà ed era anche una vacanza a buon mercato. In un mese di viaggio spesi 60 mila lire di allora».
Partiti da Vicenza, i quattro viaggiarono attraverso Francia e Spagna per arrivare in Marocco dall'enclave spagnola di Ceuta, con vari intoppi: «In Francia i gendarmi ci cacciavano dalla spiaggia dove volevamo dormire - racconta - e in Spagna dalle parti di Barcellona siamo scappati appena in tempo da un boschetto dove stavamo dormendo sui materassini e dove era scoppiato un incendio. In pratica durante il viaggio non abbiamo mai dormito. Guidavamo a turno e siamo arrivati molto velocemente in Marocco».
E al confine una sorpresa: «Le guardie al confine - ricorda ridendo Vedù - mi hanno fatto tagliare i capelli prima di entrare in Marocco. Io li portavo un po' lunghi: i gendarmi marocchini, per non dare l'idea che il loro paese fosse invaso dai capelloni europei, facevano tagliare i capelli obbligatoriamente. Una specie di penitenza prima di passare il confine. Ma poi i capelloni c'erano lo stesso, perchè molti ragazzi stavano lì per mesi e i capelli crescevano di nuovo».
«In Marocco eravamo fra i più ricchi - racconta Vedù - perchè avevamo la macchina, mentre molti europei arrivavano in autobus o autostop e poi vagabondavano là per mesi. Non riuscivamo a capire come potessero vivere così a lungo per strada. All'inizio è stata dura, fra corse al bagno dopo aver assaggiato le specialità culinarie locali e le lotte con le mosche onnipresenti. Ma ci furono momenti stupendi, come l'incontro con gli uomini blu, i Tuareg».
La sera c'era l'incontro con i giovani provenienti da tutta Europa: «In spiaggia ad Agadir - ricorda - eravamo tutti in cerchio a suonare e fumare. Fu la prima volta che suonai il banjo, che poi diventò uno dei miei strumenti preferiti. E dei ragazzi facevano girare colli di bottiglia pieni di marijuana che fumavano tutti. Ma per me e i miei compagni di viaggio, "Xera meio na graspa". Eravamo stupiti di vedere un sacco di gente strafatta in giro per le città, quasi tutti del Nord Europa e più giovani di noi che avevamo poco più di vent'anni. Noi italiani eravamo molto più cauti».
E anche in Marocco non mancarono gli inconvenienti: «Una sera ci fermammo a dormire in macchina - spiega - e il giorno dopo ci accorgemmo di aver parcheggiato sopra un formicaio. Così passammo ore a pulire l'auto e i bagagli dalle formiche, un incubo».
Arrivati a Tan-Tan, di fronte alle Canarie, i quattro vicentini intrapresero la via del ritorno verso l'Italia: «In un mercatino - racconta Vedù - comprai un giaccone di pelle di pecora. Puzzava così tanto che i miei compagni di viaggio, schifati, me lo fecero mettere sul portapacchi all'esterno, sopra l'auto. Prese la pioggia, e arrivati a Vicenza puzzava ancora di più: fu uno dei peggiori affari della mia vita. E in Francia, una delle tappe più tranquille di tutto il viaggio, ho rischiato veramente di finire male: in quel momento ero da solo e molto stanco, e decisi di fare un bagno nella Loira. Dovetti lottare contro la corrente per non farmi portare via».
«Poi ho passato altre vacanze memorabili - sottolinea Vedù - come quella nel '74 a Salonicco in un momento di grande tensione per i contrasti fra Grecia e Turchia per Cipro, con noi unici turisti rimasti in spiagge deserte con i carri armati e i giovani che partivano per il fronte. Ma quella vacanza in Marocco, il classico viaggio alla scoperta del mondo, la prima vacanza avventurosa, e forse anche l'ultima, rimarrà la più bella».
http://www.ilgiornaledivicenza.it

Incapervinca- Admin
-
Numero di messaggi: 5492
Permesso del forum: